Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

la voce di simeone

la voce di simeone

cultura e spiritualità


L'eterna settimana della Libertà

Pubblicato da Enzo Maria Cilento - fratel Simeone su 17 Febbraio 2020, 07:52am

Tags: #I PADRI

L'eterna settimana della Libertà

Quella che si apre oggi è la Settimana della libertà religiosa in Italia. A proclamarla, le chiese evangeliche italiane, celebrando la memoria di questo diritto essenziale riconosciuto finalmente alla chiesa valdese, dopo secoli di emarginazione e di persecuzione, solo il 17 febbraio del 1948.

A seguire, sarebbe avvenuto il riconoscimento del medesimo diritto di professare la propria fede religiosa per i cittadini italiani di religione ebraica.

Il tema prescelto dalla chiese evangeliche quest’anno riguarda l’antisemitismo e il suo radicamento “storico e culturale”, per così dire, nel nostro Paese, il che spiega peraltro solo in parte il suo ciclico e pericoloso ritorno. Numerose le iniziative previste durante i prossimi sette giorni in tutto il Paese.

Alla libertà religiosa noi spesso opponiamo, anche a sproposito, l’argomento della reciprocità. Nei casi in questione il problema non si pone.

Nei paesi a maggioranza protestante e anche nello Stato d’Israele, il riconoscimento della libertà della religiosa non è mai stato messo in discussione. Non è sempre stato così, invece, da noi.

E nei fatti, ancora di più in un Paese in cui per decenni si è voluto procedere purtroppo sulla linea dell’affermazione esplicita dell’esistenza di una religione di Stato. Che poneva le altre fedi inevitabilmente su di un piano di inferiorità, al più a malapena tollerate.

Oggi l’intolleranza si chiama Shoah party o in qualche altro modo irriferibile, quelli con cui Gad Lerner qualche giorno fa ricordava il contagio dal Morbo di K, vicenda eroica e drammatica ad un tempo su cui mi riprometto di tornare.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti