Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

la voce di simeone

la voce di simeone

cultura e spiritualità


Una giornata tipo il valore della fedeltà

Pubblicato da Enzo Maria Cilento - fratel Simeone su 11 Novembre 2015, 15:45pm

Tags: #unica

Una giornata tipo il valore della fedeltà

Una Giornata Tipo

Sembrerà un po’ anacronistico, ma io continuo a credere fortemente nel valore della fedeltà da tenere agli impegni presi.

Credo fortemente – sottolineo - che questi costituiscano l’unica palestra attraverso la quale ci è dato davvero di crescere in ogni relazione, anche interpersonale, senza essere come le classiche banderuole al vento.

La fedeltà rende consapevoli, maturi, forti in ogni caso; ci aiuta ad approfondire il senso delle nostre scelte, a interrogarci in merito; a chiederci da quali motivazioni siamo mossi e da quanta convinzione; anche se quelli che viviamo, sono complessivamente tempi di globale provvisorietà, quando infatti ogni impegno sembra a termine e provvisorio.

Pertanto, allo stesso modo, senza esserne prigionieri, essere fedeli ad una regola di vita quotidiana, aiuta a non dimenticare la natura e i contorni delle scelte compiute.

Così, la preghiera, lo studio, la meditazione e l’approfondimento – che sono tutti aspetti che convergono nella contemplazione del Vero e nella sua ricerca mai esaurita – sono indubbiamente il cuore della nostra giornata; allo stesso modo in cui anche il lavoro e l’obbedienza strumentale ad esso, ci costituiscono e ci consolidano sempre di più nell’ottica della crescita nell’obbedienza al proprio compito.

Nella vita corrente del resto - checché se ne dica - valgono gli stessi principi se si vuol crescere e se non si vuol costruire sulla sabbia.

Questo lo schema di una giornata tipo dunque.

Sveglia alle ore 5,20

Ufficio delle Letture – 5,45

Lodi Mattutine – ore 7,00

Colazione – o alle 7,30 o alle ore 8,30 a seconda dell’orario relativo alla celebrazione della S. Messa

Ora Terza – ore 9,15

Lavoro – ore 9,30 – 12,30

Ora Sesta – Ore 12,45

Pranzo – Ore 13,15

Ora Nona – ore 15,15

Lavoro o studio – dalle 15, 45 alle 17,30

Vespri – ore 18,30

Cena – ore 20

Compieta – ore 21,30

La partecipazione alla S. Messa avviene in genere alle ore 8 nei giorni di Lunedì Mercoledì Sabato e Domenica

Alle ore 18 gli altri giorni

Qualora gli impegni di lavoro assunti all’esterno interferiscano con la recita della preghiera delle Ore, questa può essere differita o anticipata.

L’atmosfera in casa è caratterizzata dal rispetto del silenzio e del raccoglimento, anche durante i pasti, se non per casi particolari e in occasione di particolari festività.

Così come per l’uso di computer, telefoni e media in genere è raccomandata una sostanziale sobrietà, nel rispetto del clima generale e dello stile di vita che si è inteso liberamente abbracciare.

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post

Archivi blog

Social networks

Post recenti